Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato bianco per il centro-sud, domenica toccherà al nord

Si tratterà di una passata comunque più blanda, mentre anche il centro verrà nuovamente coinvolto dal pomeriggio con limite bianco in rialzo.

In primo piano - 26 Febbraio 2011, ore 09.06

Due circolazioni differenti, due risultati diversi ma entrambi ben lontani dai più classici albori primaverili. La neve cade a bassa quota sulle nostre regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche sotto la spinta delle fredde correnti nord-orientali. Il pezzo forte tuttavia è un nucleo di aria gelida sopraggiunto in quota e che sovrasta le nostre città rovesciando insieme alle precipitazioni ulteriore aria fredda.

Da ovest frattanto si avvicina un'altro nucleo di aria fredda, quello che interesserà domani, domenica, il settentrione, per poi scivolare in giornata nuovamente verso il centro, ma allargandosi in questo caso anche sul versante tirrenico e buona parte della Sardegna. Le caratteristiche fisiche di questa perturbazione nulla hanno a che vedere con il nucleo freddissimo di sabato, dunque il limite delle nevicate è previsto in graduale risalita.

Al nord tuttavia si pongono le condizioni favorevoli a qualche fiocco intermittente e senza grandi pretese anche sulla pianura Padana, con particolare riferimento ai settori centrali e orientali. Al centro quota neve in rialzo verso i 400-600 metri, fino a 1000 sui monti sardi.

Lunedì infine, con la rotazione dell'asse ciclonico, un po' tutta l'Italia verrà impegnata da nubi e precipitazioni, pur intermittenti e non particolarmente copiose, fatta eccezione per il basso Piemonte, dove è lecito attendersi accumuli anche notevoli, specie a ridosso delle Marittime. Quota neve posta al centro e al sud intorno ai 1000 metri, in ulteriore rialzo nella giornata di martedì, quando si avranno rovesci di pioggia anche intensi lungo l'Adriatico.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.09: SS18 Tirrena Inferiore

incidente

Incidente a 5,548 km prima di Incrocio Cirella (Km. 270,4) in direzione Incrocio Reggio Calabria..…

h 10.06: A50 Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Sp59 Vigevanese Vecchia: Trezzano (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum