00:00 19 Agosto 2016

SABATO attenzione ai TEMPORALI anche forti su parte del nord (guarda la mappa all’interno)

Il transito di una perturbazione determinerà temporali anche forti al nord tra sabato e domenica.

Prima che l’estate e il solleone prendano pienamente (e nuovamente) possesso dell’Italia, il nostro settentrione attende il transito di una coda perturbata che tra sabato e domenica attiverà situazioni temporalesche anche intense su diversi settori del settentrione italiano.

Sabato verrà interessato segnatamente il nord-ovest, mentre domenica sarà la volta del nord-est e parte della dorsale appenninica centro-settentrionale.

Ma dove si verificheranno i temporali più forti nella giornata di sabato 20 agosto?

Un valido aiuto ci giunge dalle nostre cartine di previsione. Quella che vedete è la sommatoria delle precipitazioni previste in Italia nel pomeriggio e la serata della giornata in parola.

Le zone dell’alta Italia a maggior rischio temporali intensi saranno la Val d’Aosta, l’alto Piemonte, l’alta Lombardia e il Trentino Alto Adige. I fenomeni si formeranno lungo la fascia prealpina, ma tenderanno a propagarsi alle pianure sottostanti segnatamente nel pomeriggio.

I temporali saranno meno probabili sui settori pianeggianti a sud del Po e probabilmente assenti solo sulla Liguria e l’Emilia Romagna.

Lo spostamento del fronte perturbato verso levante sarà rapido: nella giornata di domenica i temporali si concentreranno essenzialmente sul Triveneto, con locali estensioni all’Appennino centro-settentrionale e alle Marche durante il pomeriggio.

Nessun effetto sul restante territorio italiano che godrà di un week-end pienamente estivo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino