Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Sabato altra imbiancata per nord-est ed Appennino centro-settentrionale?
Un fronte giungerà da nord-ovest recando un peggioramento rapido e breve ma prodigo di nevicate a bassa quota.
In primo piano - 26 Gennaio 2010, ore 09.48

Con giovedì cambieremo circolazione. Non più venti da est, ma da nord sull'Italia, con un fronte in rapido transito dalle Alpi verso il centro-sud.
Dopo una pausa, attesa per venerdì, ecco il secondo fronte per sabato. Questa volta il grande vortice freddo in quota presente tra centro Europa e Scandinavia partorirà una perturbazione abbastanza intensa, inserita in una stretta saccatura, che potrebbe essere sostenuta anche da un minimo al suolo in formazione ed approfondimento tra il Golfo ligure e le regioni centrali.
La temporanea rotazione delle correnti a WSW, a precedere il passaggio frontale, favorirà probabilmente qualche nevicata a quote prossime al piano al nord, specie tra Levante ligure, centro-est Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto, non ce la farà probabilmente sull'estremo nord-ovest, dove il tempo rimarrà probabilmente asciutto e pronto a ricevere un po' di foehn freddo.
Al centro fiocchi in collina in arrivo per Toscana ed Umbria, in giornata anche sui rimanenti settori appenninici del centro, pochi fenomeni sulla Sardegna, seguiti dal Maestrale e fronte pronto poi a volare verso il meridione prima di sera.
Domenica al centro-nord, ad eccezione dei crinali alpini di confine il tempo sarà migliorato. Al sud potrà insistere ancora un po' di nuvolaglia con qualche nevicata in Appennino al di sopra dei 500-600. Le temperature caleranno ovunque sotto lo sferzare del vento da nord, parzialmente compresso solo in Valpadana, dove i valori termici risulteranno appena un po' più alti,
Autore : Alessio Grosso
Ultime notizievedi tutte ›

Dicembre ancora di tempo tormentato, vediamo perchè

Festività natalizie con tempo INSTABILE ma poco freddo

Medio termine: VENERDI forte MALTEMPO su gran parte d'Italia?
