Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato 30 aprile: il prodromo del peggioramento temporalesco...

Carte davvero sorprendenti per il prossimo fine settimana.

In primo piano - 28 Aprile 2016, ore 10.34

Si era capito che uno dei "figli" del vortice polare avrebbe dato filo da torcere sino all'ultimo all'Europa e al nostro Paese.
 
Ora sta per arrivare il gran finale: nel fine settimana un nocciolo freddo (-32°C a 5500m) penetrerà dalla Francia e si tufferà nel Mediterraneo, scavando una depressione a tutte le quote che si porterà sul centro-sud, insistendovi sino a tutto lunedì 2 maggio e con riflessi nelle successive 24 ore.

Un guasto notevole insomma, una ferita che porterà con sé molto maltempo, ma soprattutto tanti temporali, colpi di vento e aria certamente ancora molto fresca.

Si comincerà sabato 30 aprile con un Libeccio teso che porterà molte nubi al nord e, specie a ridosso dei rilievi, anche i primi rovesci o brevi temporali, dal pomeriggio-sera e più ancora nella notte su domenica Primo Maggio.

Nel contempo la corrente sud occidentale andrà a costruire un vasto corpo nuvoloso di matrice afro-mediterranea, come sempre succede quando aria fredda si tuffa dal Golfo del Leone verso la Sardegna. Il sistema frontale si invorticherà attorno ad un minimo ben strutturato che dal medio Tirreno, scivolerà poi verso il basso Adriatico.

La giornata di sabato 30 aprile tuttavia risulterà buona sul medio Adriatico per effetto della caduta dei venti di Libeccio sui contrafforti appenninici, mentre la nuvolaglia si farà strada già prepotente sulla Sardegna e lungo tutto il versante tirrenico, perché qui l'aria risulterà umida e si formerà anche nuvolaglia negli strati medio-bassi.

I fenomeni più intensi sono comunque attesi sull'alta Lombardia, l'Ossola ed il Verbano in Piemonte e sul Canton Ticino tra il tardo pomeriggio di sabato e la mezzanotte su domenica.

Nelle successive 12 ore, come vi racconteremo nello "speciale Primo Maggio", tutto il maltempo si porterà sul centro-sud e sul nord-est.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.21: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Capodimonte..…

h 07.20: Roma Via di Acilia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Posidippo e Via Cristoforo C..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum