Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato 27 febbraio: il tempo è in peggioramento su tutto il Paese!

Assai eloquenti le immagini satellitari attuali, che mostrano un vasto sistema nuvoloso al cospetto del nostro Paese. Le prime precipitazioni già si manifestano sulle regioni settentrionali del nostro Paese ed altre se ne manifesteranno nelle ore a venire, quando prevediamo un'intensificazione dei fenomeni anche sul centro Italia.

In primo piano - 27 Febbraio 2016, ore 13.45

Come era nelle attese, nel corso della notte l'aria fredda di origine polare-marittima ha raggiunto con grande rapidità i settori più occidentali del nostro continente europeo; il contatto di questa massa d'aria con la tiepida superficie del mar Mediterraneo, ha dato vita ad un vistoso "gorgo" di bassa pressione che in queste ore, attraverso la distensione delle nubi appartenenti ad un fronte caldo, determina un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche lungo i versanti occidentali del nostro stivale.

Particolarmente spettacolare l'arricciamento dei sistemi nuvolosi attorno ad un minimo molto vistoso di bassa pressione centrato sulle Baleari, quest'ultimo tenderà ulteriormente ad approfondirsi nelle prossime ore, nel contempo muovendosi in parte verso i settori centrali del Mediterraneo e pertanto determinando un forte richiamo di venti sciroccali lungo il Tirreno.

Le regioni più colpite saranno proprio quelle del versante tirrenico; previsti in taluni casi accumuli di pioggia anche superiori ai 100mm/24h, mentre la NEVE cadrà sino a quote assai modeste, soprattutto sul Piemonte occidentale e sull'Appennino Ligure di Ponente. Lungo Alpi e Prealpi gli accumuli cresceranno di molti centimetri, su quelle occidentali (Alpi Piemontesi, Alpi Marittime) entro la fine dell'evento perturbato potremo sfiorare anche il metro di accumulo totale. Una bella boccata di ossigeno per le nostre montagne ma attenzione ai locali allagamenti che potranno crearsi laddove le gocce di pioggia si offriranno particolarmente generose! 

Seguite tutte le news su Meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum