00:00 12 Luglio 2015

SABATO 18 qualche TEMPORALE piu audace potrebbe sfondare sulle pianure del nord…

Nel prossimo fine settimana la coda di una perturbazione atlantica potrebbe lambire il settentrione portando qualche INTENSO TEMPORALE anche in pianura.

Si fa davvero fatica a trovare spunti fenomenologici interessanti in questo mese di luglio sulla nostra Penisola. Un luglio molto diverso rispetto a quello dell’anno scorso, quando il centro-nord era continuamente attraversato da temporali e aria fresca.

L’estate inossidabile dura ormai da due settimane sul Mediterraneo e sull’Italia e anche la prossima promette tanto caldo e pochi temporali pomeridiani relegati alle Alpi e agli Appennini.

Per trovare qualche fenomeno più audace dobbiamo compiere un balzo virtuale fino alla giornata di sabato 18 luglio.

Le due cartine proposte ci mostrano la coda di una perturbazione che potrebbe lambire le regioni settentrionali. I temporali dovrebbero scendere dalle Alpi ed interessare parte della Valpadana, segnatamente i settori posti a nord del Po e la fascia pianeggiante più vicina alle montagne.

Si tratterà di temporali locali, ma anche intensi stante l’apporto calorico a disposizione. I benefici in campo termico saranno comunque minimi e limitati a poche ora dopo la caduta delle precipitazioni.

Nessun cambiamento invece per il resto d’Italia, che continuerà a crogiolarsi sotto un caldo sole.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino