Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rovesci e temporali protagonisti al nord, specie su Alpi e nord-est

Parzialmente coinvolte anche le regioni centrali. Bello e caldo al sud. Mercoledì e giovedì ultimi locali e brevi rovesci pomeridiani al nord, per il resto affermazione dell'estate su tutto il Paese. Nel fine settimana solo qualche passaggio nuvoloso al nord con locali rovesci nelle Alpi, specie ad ovest, sereno altrove, temperature in generale aumento.

In primo piano - 12 Giugno 2012, ore 07.51

SITUAZIONE: una perturbazione temporalesca sta interessando soprattutto la regione alpina, ma coinvolge anche le zone pianeggianti del nord, mentre aria instabile si va portando anche sulle regioni centrali, specie sul versante tirrenico. Solo sul meridione il tempo si presenta soleggiato, stabile e caldo.

PROSSIME ORE: si avranno ancora rovesci sparsi al nord, a prevalente carattere temporalesco, più insistenti e diffusi sulla regione alpina e prealpina ma probabili anche in pianura. Al nord-ovest, dopo una pausa con qualche schiarita, nel pomeriggio potrebbe tornare qualche rovescio. Al centro i fenomeni si concentreranno soprattutto sui versanti tirrenici, dove sono attesi alcuni rovesci. 

EVOLUZIONE: mercoledì aria ancora piuttosto fresca ed instabile, ma un po' più secca, affluirà verso il settentrione, mantenendo attive condizioni favorevoli allo sviluppo di brevi temporali pomeridiani, specie sulla fascia alpina e sul nord-est, altrove tenderà nuovamente ad affermarsi l'alta pressione. Giovedì lieve instabilità residua al nord, ma con tendenza a miglioramento, bel tempo altrove.

FINE SETTIMANA: da venerdì l'ulteriore affermazione dell'alta pressione favorirà condizioni di tempo buono quasi ovunque. Al nord la coda di una perturbazione in transito dalla Francia al centro Europa, potrebbe generare qualche rovescio tra sabato e domenica, segnatamente lungo le Alpi, ma in un contesto spesso soleggiato e caldo.

CALDO: temperature sopra la media da venerdì a lunedì con punte di 32-33°C, specie al centro-sud.

PROSSIMA SETTIMANA: l'anticiclone potrebbe essere "bucato" o da una goccia fredda in quota o da un cavo d'onda depressionario in transito da ovest al nord, ma l'evoluzione è molto incerta. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord i temporali e i rovesci andranno localizzandosi sulla fascia alpina e prealpina, ma potranno riattivarsi in pianura durante il pomeriggio, specie sul settore centro-orientale. Fresco. Al centro qualche rovescio potrà interessare Toscana, Umbria e Lazio, per il resto solo addensamenti irregolari ma pochi fenomeni, al sud velature solo tra Molise e nord Puglia, per il resto bel tempo e caldo.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.42: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente a Zona Ospedaliera (Km. 15,7) in uscita in entrambe le direzioni dalle 00:21 del 27 mag..…

h 00.38: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente a Zona Ospedaliera (Km. 15,7) in uscita in entrambe le direzioni dalle 00:21 del 27 mag..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum