00:00 30 Agosto 2017

ROTTURA ESTIVA in avvicinamento: cosa dice la CARTA del TEMPO?

Ecco la rottura estiva sulla carta del tempo...

L’alta pressione sta per subire un duro attacco da parte di correnti nord atlantiche fresche ed instabili che tra venerdì e sabato si getteranno nel bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

La prima mappa mostra la posizione dei fronti e dei centri barici principali nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto.

Si notano alcune perturbazioni che agiranno sull’Europa occidentale, in attesa di essere agganciate dal flusso atlantico e portate verso levante.

Da notare l’alta pressione ancora presente sull’Italia e la posizione dell’anticiclone delle Azzorre abbastanza defilata in oceano.

Nel primo pomeriggio di giovedì 31 agosto (seconda mappa) la perturbazione principale si staglierà con il suo ramo freddo sulla Francia, pronto ad entrare sull’Italia nelle 12 ore successive.

Sarà questa perturbazione che darà luogo alla rottura stagionale a suon di rovesci o temporali che dalle regioni settentrionali si porteranno verso il centro e parte del meridione nel corso del week-end.

La formazione di una depressione in sede italica congiunta al rallentamento della perturbazione sul Mare Nostrum pare scontata. Ciò potrebbe far persistere maggiormente i fenomeni sullo Stivale, ma ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino