Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ROMPICAPO PASQUALE: oggi spunta l'ipotesi fredda...

Ecco la puntata odierna del "Rompicapo pasquale"...

In primo piano - 6 Aprile 2017, ore 09.15

Avevamo promesso una nuova puntata del "Rompicapo pasquale"...e puntualmente manteniamo ciò che abbiamo detto.

Sembra tramontana definitivamente (forse!) l'ipotesi di un peggioramento piovoso in Italia. In questi ultimi giorni va in auge la variabilità, forse un "escamotage" dei modelli per far fronte ad una situazione indecifrabile su tutti i fronti.

La puntata odierna viene orchestrata dal modello europeo e mostra una discesa fredda che lambirebbe l'Italia durante il week-end festivo.

Tralasciando gli altri elaborati per non creare ulteriore confusione, questa mattina ci concentriamo sul modello nostrano (non perchè sia il peggiore, ma inquadra una situazione quantomeno "decifrabile"...anche se estrapolata e scarsamente credibile).

La prima mappa mostra la previsione del modello europeo per venerdì 14 aprile. Ecco l'intervento di correnti fredde settentrionali che destabilizzerebbero il tempo su gran parte d'Italia, unitamente ad un calo delle temperature.

Il grosso del freddo sembra comunque diretto verso l'Europa orientale; la seconda mappa, valida per sabato 15 aprile, mostra un'Italia lambita dalle correnti fredde, che si mostreranno più attive lungo i versanti adriatici e al meridione.

Da notare inoltre il blocco completo della circolazione da ovest, che dovrebbe scorrazzare in lungo e in largo sul Continente durante la primavera, portando benefiche piogge anche da noi, ma questa è un'altra storia...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum