00:00 11 Novembre 2015

Roma ha sottratto la nebbia a Milano…

I cori dei romanisti in trasferta a Milano per anni hanno recitato: "solo la nebbia, avete solo la nebbia, solo la nebbia..."; adesso mentre Milano la vede sempre più di rado, a Roma ogni tanto fa la sua fascinosa comparsa.

Cari tifosi romanisti e laziali, il coro "avete solo la nebbia" non si addice più ai milanesi, perlomeno non più come 20 o 30 anni fa: anche stamane solo qualche banco nell’estrema periferia nei pochi campi rimasti "illesi" dalla cementificazione, mentre a Roma i banchi anche fitti hanno avvolto persino il Cupolone e reso davvero suggestivo passeggiare per i giardini del Pincio, con l’impressione di vivere in una città del nord Europa.

Il fenomeno si è presentato a tratti ma certamente non è sfuggito ai romani mattinieri che ne hanno approfittato anche per immortalare il fenomeno, mentre in Piazza Duomo a Milano sembrava una mattinata di inizio aprile.

Negli ultimi anni gli episodi nebbiosi su Roma sono aumentati, mentre su Milano sono fortemente diminuiti, anche se nella periferia ogni tanto torna qualche nebbione storico.

Eppure secondo i tifosi la nebbia è preziosa, un patrimonio di cui vantarsi, visto che i milanesi avrebbero solo quella:-)
Così i tifosi hanno pensato di sottrargliela perché serviva ad abbellire ancor più la Capitale, o no?

 

Autore : Alessio Grosso