Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Riusciranno i temporali a sfondare nel week-end?

Grande fatica dei temporali nel farsi largo verso sud.

In primo piano - 17 Agosto 2017, ore 09.26

Dopo la metà di agosto negli anni 70 arrivava la classica rottura stagionale: temporali a ripetizione e fine dell'estate classica. Fu una fase, che si trascinò per alcuni anni, condizionando molti turisti nella scelta del periodo migliore per prenotare le vacanze in albergo o campeggio che fosse.

Dagli anni 90 tutto è cambiato: l'estate sembra interminabile e anche un temporale d'agosto lascia poi il tempo che trova, cioè soleggiato. Il bosco magari si rinfresca un momento, poi torna a scaldarsi.

Con grande fatica il meteorologo prova a cercare nelle mappe l'impulso temporalesco rinfrescante. Il modello americano lo ha individuato già da molti giorni ed è riuscito a trascinarsi dietro anche gli altri colleghi inizialmente restii. Il problema è che avvicinandosi all'evento, previsto in questo caso per il week-end 19-20 agosto, l'incidenza dell'impulso pare ridimensionarsi sempre più e il previsore fatica a descrivere la fenomenologia.

In ogni caso sabato i temporali dovrebbero distribuirsi come indicato in cartina, cioè in modo molto irregolare, tra Lombardia, Liguria, Triveneto e poi Emilia-Romagna, risultando più isolati ad ovest e più decisi ad est e lungo l'arco alpino, con un picco previsto tra Valtellina ed Alto Adige.

Nella serata di sabato e sino alla mattinata di domenica, la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali determinerà la localizzazione dei temporali tra basso Veneto, Romagna, medio Adriatico, per poi visitare a macchia di leopardo anche Molise e Puglia.

Una recrudescenza instabile potrebbe verificarsi lunedì 21 a causa della presenza di un'ansa depressionaria in quota sul meridione, con rinnovo dell'instabilità pomeridiana sul relativo Appennino, per il resto si tornerà a condizioni di tempo buono.

Le temperature, grazie al passaggio instabile, caleranno di qualche grado, specie sul versante adriatico. Sul Tirreno nessuna possibilità di precipitazione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.17: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

coda

Code a Piazzale Lato Francese (Km. 3) in direzione Courmayeur dalle 12:13 del 20 set 2018…

h 12.09: A90-GRA Appia-Aurelia

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo 24: Via Ardeatina (Km. 48) e Svincolo 25: Via..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum