00:00 3 Febbraio 2017

Ritorno dell’inverno a febbraio? Sentenze ormai prossime!

Il freddo non sembra avere molta voglia di sfondare nuovamente nel Mediterraneo, solo il nord potrebbe essere raggiunto a tratti da un po' di freddo, magari anche in grado di portare qualche nevicata a bassa quota.

C’è ancora qualche modello "ribelle", c’è ancora qualche incertezza tra emissioni ufficiali e corse di controllo, ma il dado sembra tratto.
Il freddo severo, quello da inverno crudo, dovrebbe rientrare dall’est europeo solo su centro Europa e Scandinavia, limitandosi a sfiorare il nostro Paese, con spifferi che dovrebbero comunque coinvolgere almeno in parte il nostro settentrione.

Il tempo si manterrà comunque instabile
sulle nostre regioni ad oltranza, e proprio l’interazione tra aria fredda di estrazione polare continentale e quella più umida e mite di provenienza atlantica o richiamata dalle perturbazioni nell’area mediterranea, potrebbe fungere da innesco per qualche nevicata a bassa quota limitata al settentrione, peraltro nemmeno troppo probabile.

Insomma il freddo da est, dopo aver corteggiato a lungo (sulle mappe) il Mediterraneo sembrerebbe non avere il coraggio di regalare il suo gelido anello di San Valentino all’Italia.

E la storia d’amore finirebbe lì, almeno per quest’anno, salvo ritorni "di ghiaccio" (e non di fiamma) nell’ultima parte del mese, al momento del tutto imprevedibili, anche se non improbabili.

In pratica alla fine sull’Italia non accadrebbe nulla di più, anzi forse qualcosa di meno, rispetto a quanto già sperimentato nei recenti mesi di febbraio.
In ogni caso non dovrebbero mancare diverse depressioni atlantiche con ripetute occasioni per assistere a precipitazioni, così come del resto si era ipotizzato potesse andare in questo caso.

C’è comunque da notare che sull’est europeo questo non sarà un mese caldo come segnalavano le proiezioni mensili, anzi l’ulteriore fase fredda in arrivo potrà farlo finire come minimo in media, se non al di sotto.
 

Autore : Alessio Grosso