Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ritorna l'incubo degli inverni NERI? Forse no...

Cioè senza importanti nevicate in montagna, tanto inquinamento, molta nebbia e dominio pressochè incontrastato degli anticicloni.

In primo piano - 10 Dicembre 2013, ore 10.42

Nessuno si sbilancia adesso. C'è silenzio dopo la tempesta. La realtà è che nessuno sa davvero cosa potrebbe accadere dopo il 20 dicembre, se non mettendo mano alla statistica e a qualche comparazione nel lungo termine tra i principali modelli che smonti questo castello anticiclonico. C'è un po' di diffidenza verso i modelli.

In realtà in passato sulle carte bariche abbiamo visto anche di peggio, mentre qui ci sono segnali di affievolimento almeno parziale e temporaneo della figura anticiclonica. Il getto del resto non può correre sempre a tutta velocità, ma la vera novità è che rispetto ad esempio agli anni 90 gli anticicloni sembrano aver smarrito un po' della loro consistenza.

Tanto è vero che la figura dell'anticiclone delle Azzorre negli ultimi anni è rimasta molto defilata sull'ovest del Continente, anche in periodi in cui avrebbe potuto dire maggiormente la sua. Si dice che sia colpa di un vortice polare impoverito dalla riduzione del pack artico, e che dunque spinge meno.

Se fosse questa la vera ragione non avremmo di che preoccuparci: i 45-60 giorni di precondizionamento dell'attività stratosferica in sede troposferica risulteranno decisamente meno del previsto e le ondulazioni del getto già nel periodo natalizio potrebbero riproporre un tipo di tempo decisamente più variabile sul nostro Paese, sebbene non necessariamente freddo.

In pratica l'incubo dell'inverno nero, cioè senza neve e con tanto smog, svanirebbe gradualmente nel corso del gennaio, per lasciare spazio ad un trend stagionale più normale. Sarà davvero così? Ce lo auguriamo e ci mettiamo subito al lavoro, cercando tra le mappe indizi in tal senso, quelli che i nostri lettori ci chiedono di trovare comunque sempre.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.59: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Pedaso (Km. 288,1) e Grottammare..…

h 10.54: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SS11 Padana Superiore E..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum