00:00 30 Novembre 2016

Risveglio molto freddo in Italia: ecco alcune temperature minime

E’ stata una notte all’insegna del freddo in tutta la penisola e questa mattina osserviamo temperature rigide un pò in tutta Italia, decisamente al di sotto dei valori medi del periodo.

Questo a causa della massa d’aria fredda giunta da Est sulla nostra penisola nella giornata di ieri, che ha contribuito insieme al miglioramento del tempo e ai cieli sereni delle ultime ore, a far calare sensibilmente la colonnina di mercurio. Temperature gelide si registrano soprattutto al Centro-Nord, in pianura Padana. Freddo, ma meno intenso, al Sud. Vediamo qualche dato:

Nord Italia: -1°C a Torino, -3°C a Cuneo, -2°C ad Alessandria, -4°C ad Aosta, -2°C a Novara, -1°C a Milano, 0°C a Bergamo, -1°C a Pavia, -2°C a Brescia, -2°C a Cremona, 0°C a Parma, -2°C a Bologna, -1°C a Ravenna, -1°c a Ferrara, -2°C a Venezia, -2°C a Udine.

Molto freddo anche in montagna: toccati i -8°C a Tarvisio, -12°C a Livigno, -7°C a Madesimo, -10°C a Santa Caterina.

Al Centro -1°C a Firenze, 0°C a Siena, -2°C a Arezzo, -1°C a Pisa, -3°C a l’Aquila, 2°C a Viterbo, 1°C a Frosinone, 2°C a Roma, -1°C a Campobasso.

Gelido in Appennino: -11°C a Rocca di Mezzo e -13°C a Rifugio Franchetti ( 2400 mslm )

Al Sud -2°C a Potenza, 4°C a Foggia, 2°C ad Altamura, 4°C a Catanzaro, 3°C a Lamezia, 5°C a Catania. Temperature mediamente più alte anche a causa dei venti ancora forti da Nord.
 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it