00:00 29 Luglio 2015

Riscaldamento globale; dibattiti e controversie su uno dei temi più discussi al mondo

Col passare degli anni, l'aumento della temperatura globale sembrerebbe viaggiare di pari passo con l'aumento dell'anidride carbonica nell'atmosfera, un dato difficilmente confutabile ma che lascia comunque spazio a qualche dubbio.

Certe volte ci si domanda quanto possa essere difficile reperire informazioni in una società, quella attuale, dove la sovrabbondanza dei mezzi di comunicazione ci travolge con notizie che risultano spesso e volentieri contrastanti anche nell’ambito di uno stesso argomento. Risulta pertanto difficile comprendere sino in fondo il significato degli argomenti trattati, la loro effettiva gravità, oppure addirittura distinguere il vero dal falso. Con l’avvento del web siamo infatti molto più esposti a questo tipo di "insidie" e la presenza di un’informazione che potremmo definire "fuori controllo", deve indurci ad una riflessione più articolata che tenga conto di tutte le voci in capitolo, senza perdere mai di vista la capacità di saper valutare obiettivamente ogni informazione che leggiamo o ascoltiamo.

Tra gli argomenti delicati che risultano ormai di dominio pubblico in ogni angolo di pianeta, la diatriba sul Global Warming, cioè del famigerato surriscaldamento globale indotto dall’uomo, risulta forse tra i più discussi e controversi. La difficoltà nel trattare l’argomento, oltre alle problematiche sopraccitate, poggia le proprie basi sull’incertezza di fondo che ne caratterizza le fondamenta, riferendoci pertanto alla misurazione del dato alla fonte, nonchè ai continui "adjustments" operati soprattutto dal NOAA, in merito all’entità del surriscaldamento che è sicuramente in atto, ma la cui pendenza effettiva è oggetto ancora di discussione. 

Che la temperatura a livello globale stia effettivamente aumentando è un dato appurato che ormai ben difficilmente può essere messo in discussione, se non col rischio di ricadere nel ridicolo. L’entità con cui esso si stia verificando e soprattutto sul fatto che quest’ultimo possa essere "irreversibile", l’argomento rimane invece aperto ed a nostro modo di vedere, LIBERO di dibattito. Una menzione particolare meritano le cause endogene ed esogene che potrebbero predisporre l’atmosfera globale a seguire una certa evoluzione invece che un’altra.

Scopriamo infatti che su moltissimi aspetti, quando la natura decide di seguire un percorso invece di un altro, le cause che portano ad un determinato tipo di comportamento risultano spesso molteplici; quando si parla di surriscaldamento globale può pertanto essere riduttivo credere all’attività antropica come unica responsabile. In realtà molti altri fattori possono avere il loro peso nel modificare a scala locale o globale l’andamento della temperatura, tra i quali segnaliamo l’andamento dell’indice AMO (Atlantic Multidecadal Oscillation) e l’attività solare. In tal senso il Riscaldamento Globale ricollegabile direttamente alle attività umane, può aver dato un’ulteriore accelerata ad un processo che viaggiava già per conto suo ancora prima dell’avvento dell’era industriale. Il peso effettivo dello sviluppo umano in tutta questa vicenda, presenta ancora dei punti interrogativi di non facile soluzione. 

Autore : William Demasi