00:00 27 Agosto 2010

RINFRESCATA ormai alle porte

Pur non riuscendo a penetrare a dovere, la saccatura farà affluire sull'Italia correnti settentrionali piu fresche nei prossimi tre giorni. Termometri in calo al suolo a partire dalla giornata di domenica.

Un tempo più fresco e ventoso ci attende nel corso dei prossimi giorni, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

 

L’estate prende un’altra batosta. Questa volta a fare notizia non saranno le piogge ed i temporali, bensì le temperature ed il vento.

Qualche fenomeno sarà comunque possibile, specie sul nord-est ed il versante adriatico, ma a tenere banco sarà il calo delle temperature che diverrà realtà in Italia nella giornata di domenica.

Già sabato, la rotazione delle correnti a nord-ovest porterà un primo abbassamento termico sulle Alpi e sul nord-est. L’impatto di tali correnti sulla chiostra alpina potrebbe in un primo tempo favorire l’insorgenza del Favonio sul nord-ovest, con temporanei aumenti sulle pianure.

Domenica, invece, l’entrata di venti freschi da nord-est ( dalla Porta della Bora), spazzeranno via il caldo, prima al nord, poi anche al centro-sud.

Di quanto scenderanno le temperature in Italia tra sabato e domenica? Sulle pianure del nord si passerà dai 28-30° del sabato ai 22-23° della domenica.

Al centro, nelle zone interne, dai 30° del sabato ai 24° della domenica.

Al sud la rinfrescata arriverà più tardi. Sabato ancora molto caldo sulla Puglia, con punte di 35-36°. Domenica temperature in calo fino a 24-25° nelle zone interne, ancora 30-32° sulla Sicilia orientale e la Calabria Ionica. Solo lunedì al meridione si prevedono temperature quasi ovunque sotto i 30°.

 

Autore : Paolo Bonino