Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

RINFRESCATA ormai alle porte

Pur non riuscendo a penetrare a dovere, la saccatura farà affluire sull'Italia correnti settentrionali piu fresche nei prossimi tre giorni. Termometri in calo al suolo a partire dalla giornata di domenica.

In primo piano - 27 Agosto 2010, ore 11.27

Un tempo più fresco e ventoso ci attende nel corso dei prossimi giorni, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

 

L'estate prende un'altra batosta. Questa volta a fare notizia non saranno le piogge ed i temporali, bensì le temperature ed il vento.

Qualche fenomeno sarà comunque possibile, specie sul nord-est ed il versante adriatico, ma a tenere banco sarà il calo delle temperature che diverrà realtà in Italia nella giornata di domenica.

Già sabato, la rotazione delle correnti a nord-ovest porterà un primo abbassamento termico sulle Alpi e sul nord-est. L'impatto di tali correnti sulla chiostra alpina potrebbe in un primo tempo favorire l'insorgenza del Favonio sul nord-ovest, con temporanei aumenti sulle pianure.

Domenica, invece, l'entrata di venti freschi da nord-est ( dalla Porta della Bora), spazzeranno via il caldo, prima al nord, poi anche al centro-sud.

Di quanto scenderanno le temperature in Italia tra sabato e domenica? Sulle pianure del nord si passerà dai 28-30° del sabato ai 22-23° della domenica.

Al centro, nelle zone interne, dai 30° del sabato ai 24° della domenica.

Al sud la rinfrescata arriverà più tardi. Sabato ancora molto caldo sulla Puglia, con punte di 35-36°. Domenica temperature in calo fino a 24-25° nelle zone interne, ancora 30-32° sulla Sicilia orientale e la Calabria Ionica. Solo lunedì al meridione si prevedono temperature quasi ovunque sotto i 30°.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum