00:00 16 Luglio 2015

Rinfrescata del 25-26? Convergenza ancora intermittente…

Modelli ancora un po' ballerini, mettono, tolgono, rimettono, provano a trovare una convergenza.

Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco, la massima trapattoniana è di gran lunga applicabile alla situazione del tempo prevista per il week-end del 25-26 luglio, quando una saccatura atlantica potrebbe spezzare l’assedio della grande calura che grava e graverà ancora per giorni sul nostro Paese.

Da un paio di giorni i modelli stanno provando a trovare una convergenza sulla rinfrescata del 25-26 luglio e tutti, nessuno escluso, gettano il sasso e poi sembrano timidamente nascondere la mano.

Un run prevede sfracelli, quello dopo al massimo una "carezza" temporalesca. E’ normale che sia così, l’importante è che i due colossi, l’americano e l’europeo, abbiano fiutato qualcosa di piuttosto importante per quella data. E pare che questo sia un fatto concreto e verificabile, pur tra mille se e mille ma!

In pratica da ieri le probabilità da 35 sono salite a 45, non sono ancora molte ma nemmeno poche.

Che si tratti solo di un affondo apripista, in attesa di altri più decisi, che sia unicamente una modesta tregua alla calura in attesa di un agosto ancora di super caldo è difficile dirlo, anzi impossibile.

Navighiamo dunque a vista, consapevoli che, se la saccatura dovesse entrare decisa, potrebbe anche generare fenomeni a dir poco violenti e con attività elettrica da record, visto l’accumulo di energia che si è creato.

Autore : Alessio Grosso