Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rinfrescata del 25-26: ci sarà o no?

Al momento le percentuali sono sempre ferme al 35-45%.

In primo piano - 17 Luglio 2015, ore 10.47

L'affondo della saccatura previsto per il 25-26 luglio, l'unico che potrebbe in qualche modo porre un freno all'estenuante, persistente ondata di caldo che ha investito il Mediterraneo, oltretutto avarissima di temporali, non è affatto certo.

Rispetto alle prime fasi in cui i modelli avevano individuato il possibile break temporalesco (14 luglio), già i geopotenziali risultano più alti, più modesto e meno pronunciato l'affondo stesso della saccatura, più limitato al settentrione. 

Fisiologicamente ci sta che, avvicinandosi all'evento, l'entità di un cambiamento del tempo venga edulcorata, attenuata, l'importante è che non scompaia. In inverno siamo abituati a vederlo con le irruzioni fredde: si parte con una baldanzosa irruzione prevista ovunque e si arriva ad un modesto afflusso freddo limitato all'Adriatico (se va bene).

Dunque chi aspetta il fresco non si illuda, anche se l'occasione è ghiotta prima che, come sembra, l'anticiclone possa tornare a dettar legge in agosto. Sulla tenuta di questi anticicloni è proprio un mese di agosto del passato a farci capire come il caldo sia in grado di tener duro sino all'ultimo: ci riferiamo alla stagione del 2001.

In quell'occasione i modelli non riuscivano a vedere la fine di un caldo molto intenso e persistente. Da ovest non arrivava nulla: all'improvviso fiutarono qualcosa da nord e la rinfrescata arrivò proprio sul finire del mese  dal nord del Continente (30-31).

La media degli scenari del modello americano comunque tiene viva l'opzione temporalesca al nord e la rinfrescata che interverrà su almeno mezzo Paese tra il 25 ed il 27 luglio, poi non prevede il ritorno del caldo serio almeno sino al 2 agosto.
  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.49: A4 Brescia-Padova

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Sirmione (Km. 253,7) e Svincolo Dese..…

h 02.45: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Chiesina Uzzanese (Km. 46,4) e Altopascio (Km. 49,3) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum