Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rinforzo dell'alta pressione nel mese di dicembre ma con novità a lungo termine

Le ultime considerazioni sul tempo previsto in Italia e sull'Europa a cavallo tra fine novembre e le prime due decadi dicembrine.

In primo piano - 27 Novembre 2018, ore 18.10

Ormai trova conferma "quasi" ufficiale l'arrivo di un periodo di tempo stabile nella prima decade di dicembre, il primo mese dell'inverno cosiddetto "meteorologico". Tale rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo trae origine da un aumento nella forza e nell'intensità della corrente a getto alle latitudini più settentrionali, quale risultato di un ricompattamento del Vortice Polare alle elevate latitudini. Il nuovo anticiclone promette di portare temperature molto miti e tempo stabile nella prima settimana di dicembre ma non prima di essere stato preceduto da una veloce perturbazione in arrivo tra venerdì e sabato dall'oceano Atlantico al bacino centrale del Mediterraneo. 

Sarà quindi un fine settimana parzialmente rovinato soprattutto al centro ed al sud, cioè laddove gli effetti dell'ultima perturbazione di questa lunga serie, si attarderanno per più tempo. Nel periodo successivo, come detto, anticiclone in grande spolvero, con un punto cardine in previsione sulla Penisola Iberica, laddove il valori di temperatura resteranno molto miti per gran parte del periodo preso in esame. Nella prima settimana di dicembre unabella dose di aria mite raggiungerà anche l'Italia, con temperature di tutto rispetto specie in quota.

Nel lungo termine potrebbe nuovamente ripresentarsi una rimonta anticiclonica rivolta alle latitudini settentrionali, provocata da una attenuazione nella intensità della corrente a getto. Insomma una circolazione nuovamente più ondulata che farebbe capolino sull'Europa nella seconda decade di dicembre, con risultati ancora tutti da valutare ma con un probabile raffreddamento delle lande est europee

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum