Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rinforza l'anticiclone sul Mediterraneo: le prospettive per i prossimi giorni

Ci avviciniamo alla parte conclusiva dell'estate meteorologica ma le fasce anticicloniche subtropicali nei pressi dell'oceano Atlantico tendono a rialzarsi, vediamo perchè e con quali effetti sul tempo del nostro Paese.

In primo piano - 18 Agosto 2019, ore 12.00

Una circolazione di aria più calda e stabile anticiclonica garantisce condizioni atmosferiche soleggiate estive su gran parte del nostro Paese. Con il passare dei giorni è previsto un ulteriore rialzo delle temperature sino a valori intensi di caldo che torneranno a farsi sentire al centro ed al sud Italia.
Su regioni come Sicilia, Sardegna, Puglia, Basilicata, nel periodo compreso tra oggi, domenica 18 e venerdì 23 sono ancora previsti previsti picchi termici massimi superiori ai +35°C. Ecco la previsione delle temperature massime previste dal modello americano per martedì 20 agosto

Tra lunedì e martedì, locali manifestazioni temporalesche sono previste lungo l'arco alpino e prealpino, nonché sui settori di pianura più settentrionali. Queste regioni verranno infatti raggiunte marginalmente da flusso di correnti oceaniche che fanno capo alla vasta circolazione di bassa pressione prevista nell'immediato futuro collocare il proprio perno sul Regno Unito.
Ecco la previsione sulla probabilità della pioggia calcolata dal modello americano per martedì 20 agosto:

Dalla seconda metà della prossima settimana sono previste importanti trasformazioni della circolazione generale in ambito emisferico, attraverso un accorpamento delle masse d'aria fredde legate al vortice polare sulla regione canadese. Questo accoppiamento porterà un fisiologico rialzo della pressione sull'oceano Atlantico e sull'Europa occidentale, un evento che potrebbe prolungare la fase di tempo stabile estiva sin verso la fine del mese (da confermare).

Ecco la previsione del modello europeo riferita a martedì 27 agosto, un forte anticiclone sull'Oceano Atlantico, blocca l'accesso delle nuove perturbazioni che si limitano ad interessare latitudini elevate:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum