00:00 7 Luglio 2017

Ridimensionato il PICCO di caldo al centro-sud, già prima della rinfrescata di metà luglio…

Buone notizie anche per gli abitanti del centro-sud.

Qualche punta isolata di 40°C tra lunedì e martedì, poi sempre caldo, ma nel complesso sopportabile sino a giovedì 13, prima della frustata temporalesca o della botta di Tramontana prevista tra venerdì 14 e domenica 16 luglio.

Insomma una buona notizia, accompagnata anche da una seconda buona notizia: il ritorno delle precipitazioni su parte del centro e del sud entro la metà di luglio, cosa che ormai sembrava impossibile si potesse realizzare.

Invece ecco dal nord Europa si metterà in moto un vortice colmo di aria fresca, il cui ingresso nel Mediterraneo è peraltro ancora migliorabile.

Nel frattempo verrà meno l’azione di spinta delle masse d’aria calda o bollente in direzione del Mediterraneo centrale, che risulterà molto meno intensa rispetto a quanto si preventivava solo nella giornata di ieri.

Dunque tra lunedì 10 e mercoledì 12 certamente al centro-sud il caldo non scherzerà e si raggiungerà qualche punta isolata di 40°C, specie sulla Puglia, ma poi le temperature dovrebbero cominciare a calare, dapprima sotto la spinta di una prima fase di correnti da nord-ovest, poi in modo più importante e deciso dietro la frustata temporalesca prevista in Adriatico entro venerdì 14 o sabato 15, quando le notti potrebbero diventare improvvisamente fresche.

Insomma ancora un po’ di pazienza e poi si tornerà a "ragionare" anche al centro-sud.

Autore : Alessio Grosso