Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

RIBALTONE meteo: lunedì 11 un po' d'estate al nord, fresco su medio Adriatico e meridione

Correnti fresche da nord-est su medio Adriatico e meridione con tempo un po' instabile e ventoso tra lunedì 11 e martedì 12, altrove cuneo anticiclonica in rimonta e soprattutto lunedì caldo al nord-ovest.

In primo piano - 6 Maggio 2015, ore 09.57

La rimonta di un cuneo anticiclonico dinamico in pieno maggio è quanto di meglio si possa chiedere al nord-ovest per vivere una parentesi estiva con cielo limpido, terso e leggeri venti di foehn.

E' quanto dovrebbe accadere già da domenica 10, ma più ancora per lunedì 11 su tutto il nord-ovest e Sardegna, quando gli effetti dei venti di caduta da nord-ovest andranno a sommarsi all'effetto di compressione, avvitamento e schiacciamento dell'aria operato dall'alta pressione verso il suolo.

Ne potranno così scaturire anche punte di 28-29°C, (anche su Torino e Milano) e la sensazione che l'estate sia pronta ad entrare in scena; in realtà non sarà proprio così.

L'aria fresca che verrà richiamata dalla depressione che andrà formandosi sullo Jonio tra lunedì e martedì, rientrerà infatti da est nella giornata di martedì ed anche la Valpadana occidentale subirà un raffrescamento, a causa soprattutto del rientro di foschia ed aria umida da est nei bassi strati, effetto molto meno presente sulle creste alpine, dove si prevedono ancora 20°C a 1500m, mentre in Sardegna andremo nell'ordine dei 15°C alla stessa quota.

Il fresco invece mollerà l'Adriatico ed il meridione solo nella giornata di mercoledì 13, quando su tutta l'Italia potremo gustarci valori in linea con la metà di maggio, se non leggermente superiori.

In ogni caso questa espansione anticiclonica non porterà in nessun caso i valori folli che si stanno ancora registrando in questi giorni al sud, nemmeno nel suo momento migliore.

A proposito, quanto sarà lunga la vita dell'anticiclone?
Tirerà almeno venerdì 15 maggio?
E' quanto cercheremo di scoprire nel prossimo articolo!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum