Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ribaltone MALTEMPO: nel week-end temporali prima sul Tirreno, poi in Adriatico...

Il vortice passerà più ad ovest del previsto, determinando una ricollocamento delle precipitazioni previste tra sabato sera e lunedi. Guarda e leggi tutto...

In primo piano - 17 Settembre 2015, ore 09.32

Sono cambiate le prospettive per il fine settimana: si pensava che il vortice in discesa dal nord-ovest del Continente andasse a colpire le regioni adriatiche, invece negli ultimi aggiornamenti viene visto dirigersi verso il Tirreno, coinvolgendo un nord-ovest che invece sembrava destinato al Favonio e poi anche gran parte delle regioni tirreniche.

Certo, quando la figura depressionaria si muoverà verso sud, l'aria fresca che lo inseguirà attiverà temporali anche forti tra Romagna e Marche, ma intanto un po' tutti sperimenteranno la loro dose di maltempo temporalesco.

Andiamo con ordine: toccherà dapprima al nord-ovest e alla Toscana tra la notte su domenica e domenica mattina, con graduale coinvolgimento anche delle restanti regioni tirreniche, molto meno del nord-est, che potrebbe restare anche all'asciutto.

Domenica pomeriggio il vortice si sposterà velocemente verso sud est e le correnti di Bora, Grecale, Tramontana e Maestrale sostituiranno le correti meridionali sino al centro Italia.

Ne deriverà un certo miglioramento al nord, e sulla Sardegna, mentre il tempo rimarrà instabile sul resto del Tirreno e peggiorerà dalla Romagna sino al medio Adriatico.

Nella notte su lunedi forti temporali sono previsti tra la Romagna, le Marche ed ancora tali fenomeni
si rinnoveranno sino a lunedi mattina,  coinvolgendo anche l'Abruzzo e contemporaneamente si inaspriranno tra Calabria tirrenica, Cilento e nord-est della Sicilia. 

Nel contempo l'aria fresca abbasserà sensibilmente la temperatura, allontanando il caldo in modo deciso anche dal centro-sud e il risveglio di lunedi, specie al nord-ovest risulterà particolarmente frizzante.

Peraltro solo dal pomeriggio di lunedi si potrà osservare una attenuazione dei fenomeni e della ventilazione, anche se la mancanza di u

n vero riscatto anticiclonico si farà sentire, poichè il Paese resterà vulnerabile e pronto a subire un nuovo (forse moderato) peggioramento per mercoledi 23.

Qui a fianco trovate tutte le mappe pioggia riassuntive sino a lunedi mattina con intervalli di 12 ore.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum