Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

RIBALTONE? In rialzo la linea del maggio instabile con molti sbalzi termici

Si conferma la difficoltà dei modelli nell'inquadrare l'evoluzione del tempo nell'area mediterranea oltre la metà del mese.

In primo piano - 7 Maggio 2014, ore 09.28

Che sia maggio e non giugno ce lo confermano stamane i modelli, che vedono tra martedì 13 e giovedì 15 un marcato peggioramento del tempo sull'Italia a partire dal nord, con una saccatura stretta in inserimento sull'Italia e in movimento verso il centro-sud, dove tenderà ad isolarsi in circolazione depressionaria chiusa, con prospettive di rinnovo dell'instabilità almeno sino a venerdì 16 su medio Adriatico e meridione.

In altre parole torna ad affermarsi la linea previsionale che avevamo individuato per questo mese a fine aprile, fatta di scambi meridiani più che zonali e di repentini sbalzi termici. Dopo qualche tentennamento infatti, i modelli hanno ricominciato a sfornare questo tipo di schema barico.

Vorrei però ricordare che proprio un'evoluzione del genere comporta anche la possibilità di finire, di tanto in tanto, sotto la campana dell'anticiclone africano con vampate di calore della durata di 3-4 giorni, sostituite poi da nuove situazioni temporalesche scaturite da saccature o gocce fredde.

Insomma grandi contrasti in vista per questo maggio italiano, un dinamismo che sembrava dover essere limitato al centro Europa con flusso zonale nuovamente convincente. Invece entro pochi giorni sarà pronto un bel ribaltone barico con tutte le incognite che si porterà dietro.

Di certo il guasto di martedì 13 ci dirà tanto, tantissimo su come vorrà proseguire il mese che ci traghetta verso l'estate meteorologica.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum