00:00 14 Giugno 2018

Recrudescenza temporalesca al nord da domenica sera?

Nonostante l'arrivo dell'alta pressione avremo condizioni di tempo ancora un po' instabile all'inizio della prossima settimana.

L’ansa depressionaria che sta interessando soprattutto le nostre regioni centrali e meridionali lascerà gradualmente il posto ad una parziale rimonta dell’alta pressione che si concretizzerà durante il fine settimana.

A minarne però un’affermazione più netta ci penserà un’infiltrazione di aria fresca in quota dal centro Europa, i resti di quella saccatura che avrebbe potuto ancora insidiare il dominio dell’alta pressione.

Pur non risultando determinante per lo stato del tempo della prossima settimana, tale infiltrazione andrà probabilmente a generare alcuni temporali sul catino padano centrale entro la serata di domenica, oltre a quelli che si riscontreranno nelle stesse ore lungo la dorsale appenninica del centro e del sud. I temporali attesi al nord lunedì scivoleranno gradualmente sino ad interessare anche parte della Liguria e dell’Emilia-Romagna.

Nel frattempo si manterrà attiva sul basso Tirreno una corrente fresca ed instabile da nord in grado di dispensare ulteriori rovesci temporaleschi a carattere sparso su Campania e Calabria tirrenica.

Nella notte su martedì i fenomeni si localizzeranno sul nord-est, specie sul Veneto, apportandovi ulteriori temporali, prima che l’alta pressione entri più decisamente in azione e faccia affluire aria più secca e calda anche in quota, riportando il sereno ovunque e anche condizioni estive stabili da mercoledì 20 in poi.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso