00:00 15 Aprile 2014

RADAR: guardate che linea di convergenza distesa dalla Valpadana alla Campania!

Fantastica immagine del fronte freddo che si adagia ad arco sugli Appennini.

Come ti influenzo un fronte freddo: questo sembra dirci la catena appenninica, che sta ospitando, quasi fosse coricata a rifocillarsi, una linea di discontinuità frontale; in altre parole un corpo nuvoloso che si intensifica sia grazie alla forte insolazione, alla presenza di aria fredda in quota (e soprattutto posteriormente al fronte) e alla convergenza di venti umidi e più miti provenienti da WNW.

Il radar mette in evidenza proprio il contrasto tra queste masse d’aria che genera rovesci e temporali anche grandinigeni (in verde notate bene le precipitazioni), proprio lungo questa linea di convergenza.

Singolare la lunga e sottile fascia di fenomeni che si distende dalla bassa Lombardia, passa per l’Emilia, coinvolge qua e là la Toscana, e poi appare decisamente più compatta e "cattiva" all’altezza del Lazio, dell’Abruzzo, della Campania e del Molise.

I fenomeni sono destinati ulteriormente a spostarsi verso sud, intensificandosi ed accanendosi in serata soprattutto su basso Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria, poi anche nord Sicilia.

 

Autore : Alessio Grosso