Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Questa sera l'Eclissi lunare più lunga del secolo

Questa sera grande appuntamento con l'eclissi lunare più lunga del secolo; ecco quando poterla osservare.

In primo piano - 27 Luglio 2018, ore 09.50

Questa sera un grande appuntamento per tutti gli appassionati di astronomia e fotografia. L'eclissi di Luna più lunga del secolo è pronta a manifestarsi sull'Europa in tutta la sua bellezza. Per osservare la Luna sarà sufficiente un binocolo non troppo potente, il nostro satellite splenderà in cielo di un bel colore rosso cupo. Un doppio appuntamento per i più appassionati a questa materia, questa sera potremo osservare persino Marte ben visibile ad occhio nudo nel cuore della notte.

L'oscuramento parziale inizierà a manifestarsi all'ora del tramonto, la penombra inizierà ad essere visibile dalle 19.14 ora italiana. L'oscuramento totale della nostra Luna avrà una durata eccezionale; dalle 21.30 fino alle 23.13, un vero e proprio record che fa classificare questa eclissi come la più lunga dell'intero secolo. Nelle ore successive entreremo nuovamente in eclissi parziale, il nostro satellite tornerà al suo aspetto normale entro l'una e 13 minuti della notte. 

Dal punto di vista atmosferico, l'anticiclone garantirà su molte regioni condizioni di tempo stabile con cieli sereni e quindi l'evento di oscuramento totale del nostro astro sarà perfettamente visibile su molte delle nostre regioni. 

Data l'eccezionalità dell'evento il nostro consiglio è quello di non farsi cogliere impreparati; sono a decine su tutto il Paese gli eventi organizzati per poter osservare questo fantastico fenomeno della natura che prende origine quando l'ombra della Terra viene proiettata sulla superficie lunare. Il nostro satellite assumerà un colore rosso sangue causato della luce solare filtrata dall'atmosfera terrestre che andrà a riflettersi sulla superficie lunare. 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum