Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Questa sì che è una RETROGRESSIONE FREDDA!

Anche oggi arrivano conferme circa una forte ondata di freddo (e forse di neve) che potrebbe colpire soprattutto il nord Italia a metà mese. Ecco le analisi di oggi.

In primo piano - 5 Dicembre 2012, ore 11.26

Per gli amanti dell'inverno, del freddo e della neve, questa carta resta una sorta di "sogno mostruosamente proibito". Apparentemente sembra trattarsi di una delle tante ipotesi estreme, tanto per "sognare un po'", ma non è così.

Quello che avete sotto gli occhi è il run ufficiale del modello americano valido per la metà della settimana prossima ( la cartina in questione si riferisce alla giornata di giovedì 13 dicembre).

Notiamo una retrogressione da manuale! Ecco una vasta zona di alta pressione situata in sede scandinava. Un vero e proprio VOLANO per l'aria fredda proveniente dall'est europeo, che sfruttando il suo fianco meridionale ( e la contemporanea presenza di una depressione al sud) verrebbe veicolata verso le nostre regioni, specie al nord e al centro.

Inutile dire che con questa situazione, le complicazioni mediterraee sarebbero molteplici. In sostanza, sarebbe l'espressione dell'inverno crudo che saltuariamente si fa vedere anche sulla nostra Penisola.

Le possibilità di riuscita di questa configurazione stanno aumentando. Ora siamo tra il 40 e il 45%. Vedremo nei prossimi giorni se potremmo aumentare ulteriormente questa percentuale.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum