00:00 9 Marzo 2012

Quello che è importante sapere sul tempo che farà

Appunti per programmare meglio la propria vita all'aperto.

-Le temperature risaliranno un po’ nel corso del nel fine settimana al settentrione, attestandosi su valori leggermente superiori alle medie del periodo.

-Le temperature rimarranno basse al centro-sud almeno sino a mercoledì 14 marzo. Anzi, tra lunedì e martedì è atteso un ulteriore netto calo termico tra Abruzzo, Lazio e meridione con condizioni invernali.

-Lunedì attesi rovesci di neve sino a 200-300m sulle regioni meridionali e su Marche meridionali, Abruzzo, Reatino, Frusinate. I fenomeni andranno poi localizzandosi sulla Sicilia, dove si attendono anche dei temporali grandinigeni.

-Aldilà dei modesti fenomeni indotti dallo stau orografico, il tempo sul settentrione rimarrà asciutto ancora per molti giorni, grazie anche al previsto rinforzo dell’anticiclone da mercoledì 14 marzo a sabato 17 marzo, quando le temperature sono attese in generale aumento su tutto il Paese, ma con rialzi più netti sulle zone a clima continentale.

-Nell’ultima decade di marzo dovrebbero manifestarsi infiltrazioni di aria più fresca al nord, ma è ancora tutto da verificare. Altre ipotesi sono al vaglio, tra cui quella che prevede una persistenza dell’anticiclone da metà sino alla fine del mese, sia pure con qualche locale e temporaneo disturbo.

Autore : Alessio Grosso