Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quelle fastidiose NUBI BASSE sulla Liguria: colpa del mare ancora troppo freddo

La situazione dovrebbe migliorare domani a levante, ma per una dissoluzione completa delle nubi bisognerà aspettare la giornata di lunedì.

In primo piano - 15 Giugno 2013, ore 09.08

Gran brutta sorpresa per i liguri e per tutti coloro che avevano deciso di passare un fine settimana in spiaggia su questa regione.

Si parte da Alessandria, da Milano o da Torino con un bel sole caldo, convinti di passare una giornata stupenda in riviera. Il bel tempo regge fino alle soglie del Passo del Turchino, poi cambia tutto.

Basta valicare la galleria che separa il versante padano da quello marittimo, che ci si trova immersi nelle nuvole. A tratti cade anche un po' di pioviggine ad aggravare ulteriormente la beffa.

Lungo le coste della Liguria questa mattina domina il grigio. A tratti il sole appare come una palla bianca appena visibile che non scalda l'ambiente, ma sono le nubi basse le protagoniste assolute di questo sabato.

Come mai sta succedendo questo? Nella stagione primaverile, in realtà, non è infrequente questo fenomeno, mentre nel mese di giugno risulta decisamente più raro.

Sul nord Italia sta affluendo aria umida e abbastanza calda, richiamata dal treno di perturbazioni che scorre oltralpe. La temperatura superficiale del Mar Ligure, quest'anno, è piuttosto bassa. In poche parole, il mare "ricorda" le temperature molto basse che abbiamo avuto a maggio, aggirandosi sui 19-20°.

Far transitare aria caldo-umida sopra una superficie marina ancora fredda equivale ad alitare sopra un vetro o uno specchio: la superficie inevitabilmente si appanna. Le nubi basse che interessano oggi la Liguria non sono altro che "l'appannamento" indotto dall'aria umida sopra il mare freddo.

La forma ad arco della regione e la presenza dell'Appennino alle spalle complicano ulteriormente la situazione, intrappolando letteralmente le nubi sui versanti marittimi e le coste.

Quando si potrà vedere un po' di sole sulle coste liguri? Oggi sarà la giornata peggiore; nel pomeriggio si potrebbe aprire qualche schiarita, ma sarà il grigio a dominare la scena delle spiagge di questa regione.

Domenica, la situazione non migliorerà sul Savonese e il Genovese di Ponente, mentre a levante e sull'Imperiese le schiarite si faranno ampie nel corso della giornata, fino ad un completo rasserenamento in serata.

Ironia della sorte: lunedì, l'aria africana farà ruotare le correnti a nord-est e la maccaja verrà spazzata via...ma lunedì il fine settimana sarà ormai finito...! Insomma, la " maledizione del week-end" ha nuovamente messo i bastoni tra le ruote ai vacanzieri.

Per ulteriori approfondimenti sul fenomeno potete leggere questo articolo.

http://meteolive.leonardo.it/news/Curiosit%E0/33/Che-cos--la-Maccaja-/35862-TOBEPUB/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum