Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quella depressione sul Mediterraneo, tanto fumo e poco arrosto: ecco cosa ci combinerà tra venerdì e sabato

Una circolazione depressionaria attualmente in buona fase di sviluppo tenderrà a perdere smalto nel corso delle prossime ore. Riuscirà tuttavia ad inviare ancora qualche rovescio al sud, poi dovremo attendere sabato pomeriggio per trovare nuove piogge in Sardegna e qualche fiocco in serata sul basso Piemonte.

In primo piano - 27 Gennaio 2011, ore 10.40

L'alta pressione britannica perde qualche colpo. Si tratta di un indebolimento solo temporaneo. Con essa però tende a rallentare anche la discesa di aria fredda lungo il suo bordo orientale, quella che va ad alinemtare un complesso centro depressionario sul Mediterraneo occidentale.

Proprio a quest'ultima configurazione dobbiamo sia la situazione di tempo instabile che viviamo or ora, sia quella che vivremo fino alle porte del fine settimana. Tutto il pozzo nuvoloso, al momento piuttosto attivo, soprattutto lungo il suo bordo meridionale che sta interessando le nostre regioni meridionali, tenderà ad allentarsi nel corso di venerdì.

La nuvolosità si farà dunque più disorganizzata e, con essa, anche le precipitazioni. Qualche rovescio residuo al sud venerdì mattina, unitamente a brevi precipitazioni lungo l'Adriatico, Appennino tosco-emiliano e cintura prealpina occidentale piemontese. Deboli e occasionali anche eventuali nevicate, o al più nevischio, previsto oltre i 400 metri al nord, oltre gli 800-900 sull'Appennino centrale.

Sabato la trottola depressionaria stazionante nei pressi delle Baleari genererà una nuova perturbazione. La spinta propulsiva di questo corpo nuvoloso sarà però blanda e riuscirà probabilmente a interessare in modo particolare la Sardegna, ma solo tra il pomeriggio e la sera.

Precipitazioni isolate non escluse parallelamente anche su Liguria e basso Piemonte, con qualche fiocco possibile sabato sera fino in pianura sul Cuneese. Per il resto tempo solo a tratti un po' incerto, complessivamente asciutto e con diversi momenti soleggiati, in particolare su regioni tirreniche, Calabria, nord-est, Emilia, Romagna e Lombardia.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.15: TG-BO Tangenziale Di Bologna

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo 11 Ss253 S.Vitale-Ravenna (Km. 19) e Svincolo 10 Zon..…

h 01.07: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente a Zona Ospedaliera (Km. 15,7) in uscita in entrambe le direzioni dalle 00:21 del 27 mag..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum