Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quel tempo deprimente in Valpadana!

La mancanza di luce influisce sulla psiche.

In primo piano - 21 Ottobre 2013, ore 11.00

"Magari una di queste giornate fosse capitata a luglio per rinfrescare le case e godersi un po' di tregua dal caldo estivo cittadino". Lo diceva un signore ieri al semaforo a Milano, dove si continua a vivere un autunno dal cielo chiuso, tetro, deprimente. Almeno piovesse a dovere, invece solo pioggerelle e tanto buio.

Una volta dicevano della Valpadana che avesse solo la nebbia. Oggi possiamo dire che è stata sostituita degnamente dalle nubi basse. Il risultato non è cambiato di molto, con quell'umidità che ti penetra nelle ossa, con le giornate smorte, incolori, dove l'autunno non è nemmeno autunno, si perde nella mediocrità delle forme, tra i marciapiedi sporchi e l'anonimato dei quartieri di periferia.

In mezzo alla campagna non è molto meglio: c'è mestizia, abbandono, silenzio, fin troppo. Del resto vivere qui è così: in estate si aspetta il temporale rinfescante a spezzare l'assedio dell'afa e, soprattutto in città e sulla bassa pianura, tale evento diventa nel complesso sempre più raro. La massa d'aria calda così ristagna e giorno dopo giorno ti opprime con il suo caldo malsano, con le zanzare che dopo il tramonto ti muovono guerra.

In autunno, quando vorresti finalmente goderti la classica mezza stagione, per giorni ti dimentichi come sia fatto il cielo: perchè tutto scompare sotto una cappa di grigio informe, indefinita e resta lì per tutta la giornata, una giornata che inizia tardi e finisce presto. 

A questo punto cosa potrebbe riservarci di peggio novembre?
Negli ultimi anni gli autunni sono trascorsi spesso così in Valpadana, specie ad ovest. Tanti giorni tutti uguali, senza che il sole potesse uscire a ridar speranza ad una popolazione ormai più o meno inconsciamente o forse più o meno consapevolmente soffocata dallo smog.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum