Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quasi tutta l'Italia sotto il sole

Fine settimana di bel tempo quasi ovunque. Attenzione alle nebbie di mare su alcuni tratti di costa. Temperature ovunque su valori superiori alla media

In primo piano - 2 Aprile 2011, ore 07.31

LIVE: c'è davvero poco da dire questa mattina sul tempo presente in Italia. A parte qualche nube medio-alta al sud ed in Abruzzo, il tempo è bello praticamente ovunque.

Fanno invece sensazione le nebbie marittime presenti su alcuni tratti di costa della Liguria e della Toscana. Genova si è svegliata sotto una coltre nebbiosa sul mare, che al momento comunque sta regredendo.

La stessa cosa è successa ieri nella zona di Viareggio, in Versilia.

Sotto rigida osservazione anche le temperature. Già ieri i 20° sono stati ampiamente valicati sull'Italia. Anzi, su alcune zone della Pianura Padana si è arrivati nel pomeriggio a 24-25°, valori paragonabili alla seconda decade di maggio.

Oggi le temperature potrebbero addirittura aumentare ancora, in quanto saremo sotto la prima cuspide anticiclonica di una lunga serie, che andrà avanti probabilmente per tutta la prima decade del mese.

IL PUNTO: dopo un breve strappo tra lunedì e mercoledì, il tessuto dell'alta pressione verrà ricucito con una rapidità incredibile. Da mercoledì tutta l'Italia è l'Europa centro-occidentale sarà sotto un'alta pressione che raramente si è vista nel mese di aprile. I geopotenziali saranno paragonabili al mese di luglio e le temperature al suolo da mese di maggio.

Preoccupa soprattutto la persistenza di una situazione siffatta. Per avere uno sblocco della situazione si dovrà aspettare quasi sicuramente la seconda decade del mese, ma è tutto da vedere.

Per oggi e per domani c'è poco da dire: bel tempo su tutta l'Italia. Nubi basse specie domenica sulla Liguria e sulla Versilia ed un po' di velature sulle Alpi occidentali, senza fenomeni. Temperature fuori norma nelle zone interne, specie al nord ed al centro.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum