Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quanto FRESCO farà tra nord e centro nei prossimi giorni?

Il momento più fresco della settimana è atteso nelle prime ore di giovedì, anche se le precipitazioni previste per venerdì al nord-ovest, introducendo aria molto umida, potrebbero far calare ulteriormente i valori su Piemonte e fascia alpina.

In primo piano - 28 Settembre 2015, ore 09.47

Prime fresche correnti orientali autunnali tra nord e centro nell'arco dei prossimi 3-4 giorni: era nell'aria ma ora è certezza.

L'afflusso verrà sostenuto dal passaggio di due piccoli vortici, il primo tra questa sera e martedì mattina, il secondo più importante, tra mercoledì sera e l'alba di giovedì.

Sarà proprio in coincidenza del secondo passaggio che sperimenteremo la diminuzione di temperatura più importante sul settentrione e sulle zone interne del centro; nulla di speciale ma tenete pur conto che siamo a fine settembre-inizio ottobre e farà dunque decisamente più fresco del normale.

Le temperature più basse si registreranno nelle vallate alpine, sul Piemonte e nelle zone interne appenniniche tra nord e centro Italia. 

In particolare sul Piemonte sono attesi valori minimi medi di circa 7°C in pianura all'alba di giovedi, sul fondovalle aostano anche prossimi a 1-2°C, così come in quello dell'Adige; valori simili sono previsti nel Casentino in Toscana, nella zona di Castelluccio di Norcia in Umbria ed anche nel Pesarese-Urbinate e nell'Aquilano.

Venerdì l'afflusso di aria umida da sud-est, raffredderà temporaneamente la massa d'aria fresca affluita, nel processo che la porterà alla sua saturazione, dunque  soprattutto su Alpi e Piemonte sembrerà ancora più freddo; da sabato però i valori tenderanno gradualmente ad aumentare ovunque.





 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum