Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quanto FREDDO arriverà in Europa la prossima settimana?

Affondo freddo dal nord Europa decisamente rilevante per il periodo secondo il modello americano.

In primo piano - 23 Maggio 2019, ore 09.30

Una botta notevole, un affronto proprio all'esordio stagionale. Il vortice polare non fa sconti e per una volta decide di scegliere l'Europa per piazzare tutto ciò che rimane di quasi tutta l'aria fredda presente sul Polo.

Ne deriverà un'anomalia barica e termica importante tra martedì 28 e mercoledì 29 maggio come si vede in sequenza in queste due mappe: la prima riferita a quanto risulterà più basso del normale il geopotenziale a 5500m nella serata di martedì 28 maggio, la seconda all'anomalia di temperatura a 1500m prevista per l'alba di mercoledì 29 maggio, sino a 8°C sotto la media del periodo:

Ma concretamente che temperature si sperimenteranno a 1500m e al suolo? La traiettoria della colata di aria fredda è ancora un po' incerta, il modello americano segnala diverse opzioni, tra cui un affondo più diretto su Francia, Spagna e nord-ovest italiano, un altro spostato verso la Germania e l'arco alpino, come possiamo vedere in queste due mappe che segnalano entrambe le opzioni, previste a 1500m per l'alba di mercoledì 29 maggio:

Una differenza non trascurabile: dunque bisognerà aspettare ancora per capire chi ne sarà colpito più direttamente. Possiamo però affermare che l'isoterma di zero gradi facilmente andrà comunque ad abbracciare le Alpi e dunque al suolo nelle aree maggiormente coinvolte dall'abbraccio freddo non si andrà sopra massime di 11-12°C, il freddo potrebbe coinvolgere parzialmente il centro Italia ma in misura meno rilevante.
Sulle Alpi comunque tornerebbe a cadere la neve sin sotto i 2000m.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum