Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quanto durerà il caldo africano sull'Italia?

Non sembra destinata a durare oltre una settimana l'ondata di calore che dal prossimo week-end interesserà l'italia, segnatamente il sud e le Isole. A partire dalla metà di luglio gli scenari potrebbero infatti cambiare in modo significativo.

In primo piano - 6 Luglio 2012, ore 13.27

 Il caldo deve ancora arrivare e fa già tanta paura, probabilmente per via del solito tam tam esagerato e volutamente amplificato da parte degli organi di informazione. E' vero a partire dal week-end farà caldo sull'Italia, soprattutto al sud e sulle Isole Maggiori, ma si tratterà di una normale ondata di caldo estiva, niente di più. E allora andiamo oltre: quando finirà questa terza ondata di caldo stagionale?

Per dare ai nostri lettori una risposta plausibile siamo andati ad analizzare l'andamento degli indici teleconnettivi, ovvero dei predittori climatici che possono fornirci una possibile linea di tendenza, poi abbiamo amalgamato il tutto con un metodo probabilistico e abbiamo trovato la gamma degli scenari che avranno maggior probabilità di verificarsi.

Ebbene tutti questi scenari ci danno un periodo target entro il quale l'ondata di caldo africano in questione si congederà dall'Italia. Per il nord la fine del caldo (un caldo che soprattutto qui non sarà mai esasperato) è attesa tra il 15 e il 16 luglio. Per il centro il clima rinfrescherà tra il 16 e il 17 luglio, partendo dalla Sardegna e dalle regioni adriatiche. Il sud dovrà attendere  il 17-18 luglio, quando un Maestrale deciso porterà finalmente un po' di refrigerio a partire dalle regioni adriatiche.

A seguire pare improntarsi un proseguo lungo binari cliamtici più consoni alla nostra stagione, con intervento sia di impulsi freschi in arrivo dall'Atlantico, sia da parte dell'alta pressione delle Azzorre, sempre che quest'ultima non si lasci prendere ancora una volta dal mal d'Africa.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum