00:00 6 Luglio 2012

Quanto durerà il caldo africano sull’Italia?

Non sembra destinata a durare oltre una settimana l'ondata di calore che dal prossimo week-end interesserà l'italia, segnatamente il sud e le Isole. A partire dalla metà di luglio gli scenari potrebbero infatti cambiare in modo significativo.

 Il caldo deve ancora arrivare e fa già tanta paura, probabilmente per via del solito tam tam esagerato e volutamente amplificato da parte degli organi di informazione. E’ vero a partire dal week-end farà caldo sull’Italia, soprattutto al sud e sulle Isole Maggiori, ma si tratterà di una normale ondata di caldo estiva, niente di più. E allora andiamo oltre: quando finirà questa terza ondata di caldo stagionale?

Per dare ai nostri lettori una risposta plausibile siamo andati ad analizzare l’andamento degli indici teleconnettivi, ovvero dei predittori climatici che possono fornirci una possibile linea di tendenza, poi abbiamo amalgamato il tutto con un metodo probabilistico e abbiamo trovato la gamma degli scenari che avranno maggior probabilità di verificarsi.

Ebbene tutti questi scenari ci danno un periodo target entro il quale l’ondata di caldo africano in questione si congederà dall’Italia. Per il nord la fine del caldo (un caldo che soprattutto qui non sarà mai esasperato) è attesa tra il 15 e il 16 luglio. Per il centro il clima rinfrescherà tra il 16 e il 17 luglio, partendo dalla Sardegna e dalle regioni adriatiche. Il sud dovrà attendere  il 17-18 luglio, quando un Maestrale deciso porterà finalmente un po’ di refrigerio a partire dalle regioni adriatiche.

A seguire pare improntarsi un proseguo lungo binari cliamtici più consoni alla nostra stagione, con intervento sia di impulsi freschi in arrivo dall’Atlantico, sia da parte dell’alta pressione delle Azzorre, sempre che quest’ultima non si lasci prendere ancora una volta dal mal d’Africa.

Autore : Luca Angelini