00:00 26 Giugno 2012

Quanto dovremo SUDARE? Dove darà più fastidio il caldo? Quanto durerà?

Situazione davvero pesante tra sabato 30 e lunedì 2 luglio.

Se non saranno i giorni più caldi dell’estate, saranno comunque giornate roventi, caratterizzate addirittura dal passaggio sulla Sardegna dell’isoterma della +25°C a 1500m e della +20°C su gran parte del Paese. Una situazione che potrebbe rendere il caldo particolarmente fastidioso, se unito all’alto tasso di umidità che si registrerà in molte zone del Paese.

Disagio da caldo e temperature elevate non sono comunque abbinati; come sapete anche temperature di 40°C possono risultare più sopportabili, specie se ventilate, a valori di soli 32°C ma accompagnati da un tasso di umidità superiore al 55%.

La sensazione di caldo è indubbiamente soggettiva, ma obiettivamente di fronte a valori che saranno in diversi casi prossime o localmente superiori ai 35°C, è opportuno essere prudenti, soprattutto se si passa da un luogo fortemente condizionato con temperatura di 24°C ad uno di quasi 40°C in pochi secondi. Costringerete il vostro fisico a sopportare uno sforzo di adattamento notevole.

La calura dovrebbe persistere sino a martedì 3 luglio, quando un fronte temporalesco dovrebbe intervenire sul settentrione a "raschiare" via la calura più opprimente; successivamente aria più fresca potrebbe inserirsi anche al centro-sud.

Consulta tutte le mappe da disagio da caldo qui:
https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

Autore : Alessio Grosso