Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quanto caleranno le temperature tra domenica 15 e martedì 17?

A seguito della perturbazione intransito tra domenica e lunedì, affluirà sull'Italia aria decisamente fresca, che porterà la colonnina di mercurio sotto la media di qualche grado. Ecco i particolari.

In primo piano - 15 Settembre 2013, ore 09.58

Aria fresca che porta il profumo dell'autunno sull'Italia. Si partirà da valori già di per sè non proprio elevati, anzi assolutamente nella media del periodo, poi ecco il crollo che si evidenzierà in modo particolare tra domenica 15 e martedì 17, a seconda dei settori regionali.

La giornata più fresca in assoluto sarà quella di martedì 17. Pur se avremo a che fare con condizioni di variabilità, la massa di aria fresca riuscirà a penetrare con maggior decisione sul nostro Paese, pilotata da una vasta e profonda struttura depressionaria centrata sul nord Europa.

Sarà proprio questo vortice a prelevare aria fredda oltre il Circolo Polare, aria fredda che, transitando sopra acque oceaniche più miti, tenderà a scaldarsi dal basso. Le conseguenze saranno essenzialmente due: la prima vedrà una generale instabilizzazione atmosferica, la seconda vedrà il freddo diventare fresco" una volta che il pacchetto d'aria sarà giunto in prossimità dell'Italia.

Ma quanto caleranno le temperature? Possiamo aiutarci consultando la nostra mappa meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/: In definitiva possiamo quantificare il calo rispetto ai valori attuali, e parallelamente anche rispetto ai valori medi del periodo, fino a 4-5°C al nord, al centro e sulla Sardegna, intorno a 1-3°C al sud e sulla Sicilia.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.02: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum