Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quanto CALDO potrà fare dal 2 giugno in poi?

Al momento sembra non molto.

In primo piano - 27 Maggio 2015, ore 09.58

La prima fase di tempo stabile dai connotati prettamente estivi dovrebbe intervenire da martedì 2 giugno e almeno sino a domenica 7 giugno. Subito il pensiero va a quanto caldo potrebbe fare.

Al momento vi diciamo subito che l'onda anticiclonica non dovrebbe portare con sè calure eccezionali, ma del tutto moderate. Certo non mancherà qualche valore prossimo o localmente superiore ai 30°C, come del resto abbiamo indicato con quei cerchiolini bianchi sulla cartina.

Nel complesso però si vivrà un periodo di caldo del tutto normale o appena superiore alle medie del periodo. In più dal 4-5 giugno potrebbe rientrare al nord anche un po' di aria fresca da est negli strati medio-bassi, limitando la calura pomeridiana a 26-27°C.

La massa d'aria più calda dovrebbe restare aggrappata al nord Africa, trattandosi peraltro di un anticiclone ibrido, con componente azzorriano mescolata a quella africana.

Naturalmente si tratta delle prime proiezioni per questo periodo, anche perchè non abbiamo ancora la matematica certezza che questa onda stabile e calda vada realmente concretizzandosi.

Di certo le quotazioni delle gocce fredde, che sino a 48 ore fa parevano ancora in grado di disturbare l'ascesa anticiclonica, oggi sono indubbiamente calate.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum