00:00 20 Febbraio 2016

Quanto è attendibile la tendenza INSTABILE e PIOVOSA tracciata dai modelli?

Abbiamo rivisitato per voi le situazioni instabili previste alla luce degli aggiornamenti relativi alle carte spaghetti e alla media degli scenari.

SI.
Nel complesso l’instabilità prevista risulta abbastanza probabile
, soprattutto per quanto concerne il terzo e più importante peggioramento, quello dell’ultimo fine settimana di febbraio, che sembra però destinato a coinvolgere soprattutto il nord.

Andiamo però con ordine:
1 il peggioramento tra lunedì e le prime ore di mercoledì sembra un po’ troppo marcato nelle emissioni ufficiali odierne, rispetto alla sua reale entità. Solo sulla Toscana sono previste piogge rilevanti, in ogni caso è attendibile al 55-60% a livello generale.

2 il peggioramento tra giovedì e venerdì appare quello da verificare di più, sul quale insomma si hanno i maggiori dubbi, sia come dinamica che come posizionamento di eventuali minimi depressionari al suolo. I fenomeni ad esso associati risulterebbero a carattere sparso e con accumuli non particolarmente importanti. L’attendibilità attuale si attesta al 35%.

3 il peggioramento del fine settimana, confermatissimo dalla media degli scenari del modello americano e centrale, cioè non localizzato sull’Iberia, dovrebbe determinare precipitazioni anche abbondanti al nord, sotto forma di rovesci anche altrove.

La posizione del vortice sarà comunque tutta da verificare, così come di conseguenza l’eventuale richiamo di correnti sciroccali ad esso associate.

Si tratta in ogni caso del peggioramento sul quale oggi esiste ma migliore convergenza modellistica. Solo la distanza temporale ne contiene l’attendibilità al 45-55%.

Anche le carte spaghetti puntano tutto su questo peggioramento, come si può vedere qui a fianco, mentre per quanto concerne l’evoluzione successiva, sembrerebbe probabile una nuova accelerata del getto e un temporaneo miglioramento del tempo dal 2-3 marzo in poi, un’ipotesi da rivedere e che francamente non ci sembra molto credibile.

 

Autore : Alessio Grosso