Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quante NUBI ci saranno nel week-end di Pasqua? Scoprilo con le nostre mappe...

Scrutiamo il cielo delle feste.

In primo piano - 17 Aprile 2014, ore 11.10

Si comincia con il pomeriggio odierno. Le nubi come vedete ruotano ancora attorno al minimo depressionario presente sul basso Adriatico, mentre altre stanno sopraggiungendo sulle Alpi.

Si tratta degli avamposti medio alti di un sistema frontale, che spingerà nubi stratiformi ad impegnare i cieli del nord già nel corso della prossima notte.

Da notare l'insistenza di nubi e fenomeni all'estremo sud, segno di un vortice freddo che riceve ancora energia
Il fronte caldo in transito nel corso di venerdì al nord e poi al centro non darà luogo a fenomeni di rilievo, sarà però seguito a ruota dal fronte freddo, strettamente connesso al vortice in movimento, o per meglio dire in scivolamento dalle Alpi verso la Francia.

Di conseguenza un minimo pressorio si scaverà al suolo tra la Valpadana ed il Golfo Ligure, determinando condizioni di maltempo per la giornata di sabato, quando comunque gran parte della Penisola sarà ancora impegnata da nuvolosità, bassa al nord, sulle centrali tirreniche e la Campania, più alta e sottile sul resto del Paese.

Nella serata di sabato vi sarà un temporaneo miglioramento un po' su tutte le regioni, che persisterà sino a gran parte della mattinata di Pasqua, quando la nuvolosità aumenterà al nord, specie al nord-ovest, dove dal pomeriggio-sera potrebbero intervenire nuovi rovesci.

Contemporaneamente una perturbazione africana coinvolgerà anche le regioni centro-meridionali spingendo una diffusa nuvolosità ad impegnare un po' tutte le zone a partire da sud ovest. Si tratterà in gran parte di nubi medio alte ma con possibili piovaschi da altocumuli a base elevata.

Per la Pasquetta, mentre al nord insisteranno le nubi e i rovesci, con nubi su più livelli, il centro-sud si libererà gradualmente della sua nuvolosità medio alta, ma nel pomeriggio sulle zone interne del centro e sulla Toscana potrebbe innescarsi focolai temporaleschi.

Le temperature resteranno freschine al nord, si alzeranno al centro-sud, anche sensibilmente in Sicilia nel pomeriggio di Pasquetta.

Il bilancio vede il nord penalizzato dalla presenza di molta nuvolosità, mentre la variabilità con ampie schiarite calza a pennello per il centro-sud. Bisogna notare però che una perturbazione afro-mediterranea è sempre insidiosa, perchè può nascondere nuclei di vorticità affogati nel tessuto nuvoloso medio alto.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.44: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in uscita in dire..…

h 16.42: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale (Km. 4,8) e Bol..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum