00:00 22 Maggio 2013

Quanta pioggia tra giovedì e venerdì tra Marche, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, ma anche NEVE!

Il modello prevede gli accumuli massimi su diverse città abruzzesi e su quelle friulane e giuliane.

I temporali di giovedì lasceranno il segno sull’Abruzzo e sulle Marche meridionali, che riceveranno secondo il nostro modello gli accumuli più importanti.

Le città più colpite risulteranno Teramo, con 47mm, seguita da Chieti e Pescara, mentre una quarantina di mm sono attesi ad Ascoli Piceno. Piogge intense ma accumuli meno rilevanti quelli che dovrebbero aversi nella zona di Termoli in Molise. 

Venerdì invece la parte del leone dovrebbe farla il Friuli Venezia Giulia con ben 47mm ad Udine, 40mm a Gorizia e molta neve sulle montagne con fiocchi anche a Tarvisio e accumuli rilevanti su gran parte della Carnia e del Tarvisiano, con nevicata non esclusa anche a Piancavallo, la montagna dei Pordenonesi, non nuova a fioccate del genere…Neve attesa anche a Livigno e sui principali passi alpini della zona: Foscagno, Bernina, Forcola, e lo Stelvio nella zona di Bormio.

Piogge anche forti ma accumuli inferiori probabilmente nel Bellunese e neve probabile a Cortina e Misurina e su tutta la Val di Fassa in Trentino, così come in Alto Adige, in Val Gardena e a San Candido e Sesto di Pusteria. Possibili disagi sull’autostrada del Brennero tra Vipiteno ed il confine di Stato, dove fra l’altro l’obbligo di catene è scaduto.

Sabato invece accumuli moderati un po’ su tutto il settentrione, con valori medi di 15-20mm e punte di 40mm. Almeno una ventina di cm di neve potrebbero cadere alla testata delle valli bergamasche, ma anche sui monti del Biellese e sulle cime più alte del Varesotto, Lecchese e Comasco, valori inferiori attesi sul Trentino ed il Veneto in questo caso, mentre una bella nevicata potrebbe interessare gran parte della Valle d’Aosta e le sue vallate a partire dagli 800m circa.

 

Autore : Alessio Grosso