Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando usciremo da questa ondata di caldo? Ci sono spiragli?

Proviamo a cercare la fine del tunnel bollente che ci interesserà la prossima settimana.

In primo piano - 28 Luglio 2018, ore 10.14

L'alta pressione "acceca" i modelli e li tinge di rosso fino allo stremo. Non è una bella situazione quella proposta oggi dalle mappe per la settimana prossima; bene inteso, siamo nella fase topica dell'estate mediterranea e una forte ondata di caldo sarebbe anche normale.

Il problema potrebbe riguardare la persistenza di questa situazione bollente, con effetti sulla nostra Penisola che ormai abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni.

Il caldo indubbiamente fa piacere, facilita il turismo di massa, le gite fuori porta e le escursioni in montagna; non deve però diventare un monologo di durata illimitata, altrimenti si passa dai benefici ai danni operati da una forzatura climatica decisamente poco utile.

...e allora la domanda sorge spontanea: quanto durerà? Ci sono scappatoie in vista in tempi ragionevoli? Purtroppo la grande calura durerà per tutta la prossima settimana, senza scampo. Gli spiragli per un abbattimento dell'alta pressione e del caldo sono affidati alla seconda settimana agostana, a partire da lunedì 6 agosto, anche se per il momento siamo costretti ad affidarci ai run alternativi del modello americano.

La prima mappa mostra una goccia fredda che dall'Europa centrale potrebbe influenzare il nord e parte del centro nella giornata in parola, con temporali liberatori ed aria meno bollente.

Altri run alternativi contemplano per il medesimo periodo il tentativo di penetrazione di un fronte nord atlantico in direzione delle regioni settentrionali e centrali sempre tra lunedi 6 e martedì 7 agosto.

...sono gli unici spiragli che oggi possiamo fornirvi in un mare di rosso, di alta pressione e di caldo; speriamo che l'alta pressione non accechi pure questi...

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum