Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando un fronte passa basso e la previsione...

..."Va a farsi benedire".

In primo piano - 12 Ottobre 2012, ore 11.15

E' già successo e risuccederà: quando il modello mette e toglie i fenomeni sul territorio a distanza di un solo run l'uno dall'altro, il previsore intuisce che la previsione sarà più difficile del previsto. Succede quando la traiettoria del fronte risulta al limite e la circolazione ciclonica che lo sostiene non è di quelle che "fanno impazzire", ovvero risulta blanda, poco marcata, poco incisiva.

Oltretutto non siamo più in estate e al nord il soleggiamento diurno non favorisce più la crescita di nuclei temporaleschi sulle zone continentali, salvo qualora entrasse una massa d'aria decisamente fredda, mentre al centro-sud, oltre al mare più caldo, la latitudine più meridionale favorisce ancora lo sviluppo di nubi cumuliformi anche sulle zone interne.

Ne consegue che un fronte che viaggi comunque più a meridione del previsto, difficilmente tradisce al centro-sud in questa stagione, perchè la cumulogenesi finisce per esaltare la fenomenologia, mentre al nord basta davvero poco per sbagliare completamente la previsione e ritrovarsi un cielo al massimo parzialmente nuvoloso.

E' successo anche oggi: il Tirreno ha partorito e sta ancora partorendo molti temporali che mascherano le oggettive difficoltà di un fronte un po' deboluccio in partenza, mentre al nord, a parte un po' di umidità residua in Valpadana e qualche pioggia sulla Romagna, riesce anche a splendere il sole.

Sono i rischi del mestiere, rischi che ci prenderemo volentieri anche lunedì, dove peraltro la situazione è molto meglio delineata e trova la totale convergenza di tutti i principali modelli matematici sul passaggio di un fronte davvero molto attivo e ben supportato dalla corrente a getto.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum