Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando si sistemerà il tempo? Speranze da domenica

Buone notizie da domenica, ma ancora note di instabilità lungo l'Adriatico e in Appennino.

In primo piano - 29 Maggio 2013, ore 11.20

Siamo ancora in attesa dello sviluppo di una linea temporalesca piuttosto estesa ed intensa, che dovrebbe attivarsi nel corso del pomeriggio odierno tra basso Piemonte, Liguria, nord-ovest lombardo. Ad indurre una simile genesi temporalesca ci penserà l'inserimento di aria decisamente più fresca in quota ed una convergenza di venti nei bassi strati.

Altri temporali si attiveranno poi lungo gran parte del versante tirrenico, insistendo ad intervalli sino alla giornata di giovedì, coinvolgendo anche il medio Adriatico, l'est della Lombardia e gran parte del Triveneto.

Venerdì l'instabilità sarà ancora presente tra nord-est e regioni tirreniche, ci sarà più sole sul resto del Paese, specie al nord-ovest, grazie alla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.

Sabato l'instabilità si concentrerà al centro-sud e sull'estremo nord-est, specie i settori alpini confinali, mentre per domenica il sole dovrebbe riabbracciare quasi tutta la Penisola, se si eccettua qualche nota di instabilità pomeridiana sull'Appennino centrale, specie il settore abruzzese, nelle ore più calde del giorno.

Le temperature naturalmente tenderanno ad aumentare con il ritorno di un buon soleggiamento e soprattutto al nord-ovest, grazie al foehn, potranno portarsi anche oltre i 25°C durante il fine settimana sulle zone pianeggianti.

La prossima settimana un po' di instabilità insisterà sul nord-est e in genere lungo la dorsale appenninica ed il versante adriatico, mentre sui versanti tirrenici e al nord-ovest seguiterà a splendere il sole. Le temperature si manterranno su valori gradevoli, un po' calde nel pomeriggio sulla Valpadana occidentale.

Segui tu stesso il temporaneo tracollo delle temperature a partire da giovedì e la lenta ripresa nel fine settimana, con valori che torneranno ad allinearsi con il periodo soprattutto sull'angolo nord-occidentale, grazie al favonio: 
http://meteolive.leonardo.it/speciali/TEMPERATURE/55/Anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

Per ulteriori aggiornamenti seguici sempre su www.meteolive.it
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.47: A56 Tangenziale Di Napoli

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Strada Statale Domitiana e Barriera Napoli Ovest (Km. 5,5) in entr..…

h 02.16: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ferrara Nord (Km. 41,9) e Occhiobello (Km. 49,1) in direzione P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum