00:00 20 Novembre 2012

Quando si abbasseranno le temperature?

Il calo interverrà gradualmente nel corso della prossima settimana, già a partire da lunedì sul nord-ovest, da martedì su gran parte del centro-nord, ma risulterà più netto da mercoledì in poi.

La saccatura che DOVREBBE fare il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo tra domenica 25 e lunedì 26, porterà con sè una buona dose di precipitazioni e, congiuntamente, anche un graduale calo delle temperature, specie nel momento in cui alle correnti di Scirocco subentreranno più fresche correnti di Libeccio e un calo dei geopotenziali in quota; in altre parole il freddo si rovescierà al suolo anche grazie alle precipitazioni, che sulle Alpi diverranno dunque nevose a quote progressivamente più basse, sino a scendere sotto i 1000m.

Un vero freddo però si potrà avvertire al centro-nord solo nella seconda parte della prossima settimana, da giovedì in poi, quando affluirà aria ulteriormente fredda, quantunque ancora non freddissima, di origine artica marittima.

Potrebbe però essere solo l’inizio di una fase pre-invernale interessante con altri inserimenti freddi nel bacino del Mediterraneo con conseguenti nevicate a quote anche basse, persino pianeggianti.

Insomma sperimenteremo un graduale passaggio stagionale, ma è bene non avere troppa fretta di vedersi scivolar via l’autunno, anche se spesso novembre fa rima con alluvioni.

Autore : Alessio Grosso