Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando l'anticiclone NON fa muro...

Sino alla fine dell'anno nè il modello americano, che tantomeno quello europeo prevedono importanti elevazioni verso nord da parte dell'anticiclone.

In primo piano - 10 Dicembre 2014, ore 09.20

Se la proboscide anticiclonica non si alza a dovere e l'Atlantico lima tutte le sue velleità di conquista nel nord del Continente, l'inverno rimane per l'Italia un invernicchio, certamente sempre qualcosa in più rispetto al nulla dello scorso anno, ma l'inverno vero rimane lontano.

Occorre una vera propensione a scattare verso nord che dalle carte si scorge solo nel frangente tra mercoledì 17 e giovedì 18, anche e soprattutto a causa di una colata di aria gelida che interesserà la East Coast americana e che di rimbalzo spingerà un po' verso nord l'anticiclone.

In questo modo le saccature atlantiche affonderanno maggiormente verso sud, ma sempre in seno a correnti troppo settentrionali e troppo forti per combinare guai seri sull'Italia, perlomeno al nord, mentre sui versanti esteri delle Alpi, sul medio Adriatico e al sud qualche fenomeno più importante potrebbe registrarsi, (anche nevoso in Appennino) specie se seguiteranno ad originarsi depressioni in loco.

La disposizione di queste correnti potrebbe altresì negare nevicate importanti al sud delle Alpi almeno sino a Natale, ad eccezione come detto dei versanti esteri delle Alpi. La possibilità che il getto possa parzialmente rallentare ci sono, ma occorrerà capire se si tratterà di un colpo di freno leggero o incisivo.

Intanto il riassunto del mese vede complessivamente temperature leggermente al di sopra delle medie, precipitazioni nella norma o persino superiori su medio Adriatico e centro-sud, sotto la media al nord-ovest, leggermente sotto media o nella norma sul nord-est.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum