Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando il GHIACCIO avanza...e tutto travolge

Singolare l'episodio che è successo nel Manitoba, in Canada. Un vero e proprio "tzunami" di ghiaccio che ha travolto diverse abitazioni.

In primo piano - 14 Maggio 2013, ore 11.00

Dopo il terremoti, le alluvioni e le eruzioni vulcaniche, ci mancava lo "tzunami" di ghiaccio ad arricchire il piatto già ricco dei fenomeni estremi che la natura spesso ci propone.

Immaginate un fiume impetuoso che tutto travolge, ma al suo interno non è presente l'acqua, bensì il ghiaccio. Quello che è successo nel Manitoba, in Canada ha dell'incredibile.

Nel giro di quindici minuti un'autentica onda anomala "di ghiaccio" ha investito 12 abitazioni, schiacciandole. Il ghiaccio è entrato da porte e finestre quasi come se si trattasse di un'entita viva e gli abitanti non hanno potuto fare altro che assistere impotenti alla distruzione delle loro proprietà.

Cosa è successo in sostanza? Il lago Dauphin, ancora in parte ghiacciato, è stato investito da raffiche di vento superiori a 100km/h. Il ghiaccio presente in superficie, di conseguenza, è stato spostato con notevole violenza, andando ad invadere le zone circostanti.

Fortunatamente, i residenti hanno avuto il tempo di mettersi in salvo, prima che la massa ghiacciata sommergesse le loro abitazioni. L’intero Paese è comunque sotto shock. Episodi del genere non si erano mai verificati e gli esperti sottolineano che si è trattato di un evento completamente imprevedibile. Tutte le comunità costiere e litoranee del Canada, adesso, temono che l'evento possa capitare di nuovo.

Ecco un paio di video che testimoniano quello che è successo. Notate il ghiaccio che bussa letteralmente alle porte della abitazioni, travolgendole completamente sotto lo sguardo attonito degli abitanti.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum