00:00 20 Dicembre 2007

Quando i modelli fanno impazzire i previsori

A volte è davvero difficile elaborare una previsione o solo estrapolare una linea di tendenza. Spesso i modelli vanno in crisi sul Mediterraneo: troppe variabili in gioco.

Ci siamo! Arriva il freddo e la neve! I modelli non lasciano dubbi; questa volta ci sarà la tanto auspicata svolta stagionale con l’arrivo di un tempo più consono alla stagione in corso".

Tante frasi di questo tipo si leggono in giro a chiosa di una situazione che viaggia costantemente sul filo del rasoio…un rasoio che vede pendere quasi sempre le speranze verso il baratro dell’alta pressione.

Abbiamo più volte parlato della reiterata sottostima che i modelli hanno nei confronti degli anticicloni sul medio-lungo termine. Proprio non ce la fanno a leggerli fino in fondo; magari li interpretano solo parzialmente e all’avvicinarsi della scadenza previsionale la loro reale forza emerge SEMPRE, mandando spesso in tilt tutta l’elaborazione.

Non restiamo dunque meravigliati se spesso siamo costretti a correggere il tiro (ovviamente sempre verso la stabilità), anche in una situazione che sembrava già delineata. 

C’è poi il problema dell’arco alpino, vero dilemma per tutti i modelli previsionali. Il freddo passerà? Sarà Rodano? Si infrangerà contro le Alpi oppure passerà più ad est? Tutte queste domande complicano non poco la previsione a scala italiana, tenuto poi conto che anche il Mediterraneo, spesso, ci mette del suo.

Per avere previsioni più affidabili anche a medio termine servirebbe forse un modello che si occupasse solo dell’area mediterranea, esulando dalle proiezioni di un normale Global model, spesso imprecise per questa zona.

Ci arriveremo? Forse! Per ora i previsori si devono accontentare di quello che hanno, ovvero modelli globali che instradano carte ad area limitata per la localizzazione dei fenomeni. Se i modelli globali sbagliano, anche i LAM di conseguenza sbagliano. Questo è il grosso problema che la nuova meteorologia sta cercando di risolvere, ma non è per niente facile…

Autore : Paolo Bonino