Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando cambierà il tempo? Dopo il 15, forse!

Un possibile avvicinamento all'autunno è previsto solo dopo la metà del mese.

In primo piano - 8 Settembre 2011, ore 11.51

L'autunno può attendere.
Che il settembre trascorra sotto il sole e con pochi fenomeni ha molti risvolti positivi, sia sotto il profilo turistico, ma anche per le conseguenze talora anche gravi che ondate di maltempo settembrino provocano sul nostro fragile territorio. I temporali marittimi in questa fase dell'anno, possono infatti risultare particolarmente carichi di precipitazioni, favorendo quelle che ormai vengono definite dalla letteratura scientifica come alluvioni o dissesti lampo.

L'alta pressione ci ha abituati in questo mese a performances importanti: tanto sole, una bella dose di caldo, con giornate fotocopia, che noi definiamo quasi da interni. In altre parole sembra di vivere, specie nelle aree urbane, una negazione de tempo atmosferico: nessuno guarda verso il cielo spento e il sole pallido si fa largo tra la foschia, frutto dell'inquinamento.

Non c'è niente di strano in questo: la vera svolta solitamente arriva ad ottobre, ma già nella seconda metà di settembre l'estate si fa sempre più piccola e le minacce dal nord Europa aumentano. Una di queste potrebbe intervenire dal 17 sul settentrione. Si tratterebbe di situazioni temporalesche sparse, più che di un vero e proprio peggioramento frontale. Successivamente i temporali e l'aria fresca marcerebbero verso il centro-sud introducendo aria decisamente meno estiva.

Insomma, nonostante il trend caldo costantemente sopra media, l'autunno in qualche modo, verrà prima o poi a farci visita.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum